Il semenzaio


Un centro vitale della nostra azienda è rappresentato dal semenzaio.

Qui produciamo le piantine che vengono poi trapiantate in pieno campo o nelle serre non riscaldate; produciamo ortaggi in tutte le stagioni dell’anno.

Nel nostro semenzaio utilizziamo soltanto semi biologici o biodinamici;

il terriccio viene da noi preparato con terra dei nostri campi, compost prodotto in azienda, preparati biodinamici.

 

E’ possibile acquistare le piantine da trapianto, ed anche prenotarle per essere certi di averle al momento opportuno.

Nel semenzaio lavorano gli ospiti e gli educatori della Comunità.

Associazione di volontariato "Amici della Monda"

Associazione di volontariato

Amici della Monda

 

L’associazione Amici della Monda è stata costituita il 2 aprile 2015. Opera in convenzione con l’Associazione La Monda, ente per la pedagogia curativa e socioterapia antroposofica e la Cooperativa Sociale Agricola Biodinamica. Tutti i volontari, grazie alla convenzione, godono di copertura assicurativa di responsabilità civile.

 

Tipologia di volontariato disponibile

 

VOLONTARIATO NELLA  COMUNITA’ SOCIOSANITARIA “IRENE CATTANEO”

 

VOLONTARIATO NELLA COOPERATIVA AGRICOLA BIODINAMICA

 

 

VOLUNTEERS FOR WWOOF Italy  http://www.wwoof.it/en/

Details about LaMonda are available here: wwoofer.pdf

 

World-Wide Opportunities on Organic Farms è un'organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio.

 

 

Il documento con i dettagli sul volontariato per la COMUNITA' SOCIOSANITARIA e  per la COOPERATIVA AGRICOLA con le tipologie di volontari richiesti sono disponibili qui: volontariato.pdf

In sintesi cerchiamo volontari prevalentemente per:

 

Trasporto degli utenti

Assistenza degli ospiti durante attività di lavoro artigianale o agricolo

Aiuto in cucina in affiancamento agli educatori o al cuoco

Rifinitura manufatti e attività artigianali

Aiuto nell’azienda agricola nelle  varie fasi del lavoro

 

 

Contattare la segreteria per ulteriori informazioni

Associazione per la Pedagogia Curativa e Socioterapia Antroposofica

 

 55.jpg - 358.89 kb

L’ Associazione per la pedagogia curativa e socioterapia antroposofica, fondata nel 2002, ha l’obiettivo di offrire a persone con disabilità psichica un sostegno all’inclusione sociale attraverso la gestione di servizi nell’ambitoeducativo, lavorativo e culturale.

L’Associazione ha ricevuto in comodato gratuito per cinquant’anni  dalla Cooperativa Agricola Sociale Biodinamica la gestione dell’edificio ex-cascina ristrutturato.

Nell’ottobre 2006 vi è stata aperta la Comunità Alloggio Irene Cattaneo, che offre a nove persone un’ospitalità residenziale per 365 giorni all’anno. Nel 2012 la Comunità è stata accreditata dalla Regione Lombardia e dunque fa parte del privato sociale convenzionato con gli Enti Pubblici. Gli ospiti della Comunità partecipano a tutte le attività che si svolgono alla Monda; inoltre per ciascuno viene stilato un progetto individuale che si orienta in tutti gli aspetti della vita e si concretizza con la collaborazione di un’équipe professionale.

Accanto alla Comunità un piccolo appartamento offre l’occasione per chi ne ha la necessità di sperimentarsi in una maggiore autonomia.

A partire dall’ottobre 2015 è stato inaugurato un Servizio di  Formazione all’Autonomia che si rivolge a giovani  dai 16 ai 35 anni. E’ un servizio esclusivamente diurno che intende dare sostegno alle istanze di autonomia dei giovani che presentano problemi di disabilità psichica creando occasioni formative nell’ambito del lavoro, della cura di sé, della vita culturale. Possono essere accolti anche adulti che abbiano subito un grave trauma organico e necessitino di recuperare un certo grado di autonomia. E' in corso l'accreditamento con il Piano di Zona (Comunità Montana del Piambello).

Dal 1° febbraio 2017 è aperto un nuovo servizio residenziale, rivolto a persone disabili con un alto grado di autonomia, che possono sperimentare un percorso con una minore intensità assistenziale. A pieno regime può accogliere 5 persone. E' un servizio sperimentale nel quadro della legge sul "Dopo di noi", avviato in collaborazione con la Comunità Montana del Piambello. Gli ospiti durante il giorno possono usufruire delle strutture e dei laboratori presso La Monda.

 

L'Associazione e la Comunità

Come sostenerci

 

ASSOCIAZIONE PER LA PEDAGOGIA CURATIVA E SOCIOTERAPIA
ANTROPOSOFICA ONLUS LA MONDA
COME SOSTENERCI 5 per Mille . Dichiarazione dei Redditi Nel Modello di Certificazione Unica (ex CUD) o nel Modello 730 o nel Modello Unico per Persone
Fisiche apporre la firma nell'apposito spazio indicando il Codice Fiscale dell'Associazione LA MONDA
Codice Fiscale da indicare: 02659820126 ### Libere Donazioni Le persone fisiche e gli enti soggetti all’ Ires possono dedurre dal proprio reddito, in sede di
dichiarazione, le donazioni liberali in denaro erogate a favore delle Onlus, nel limite del 10% del
reddito complessivo dichiarato nella misura massima di 70.000 euro annui (D.L. 14 marzo 2005,
n. 35, convertito con Legge 14 maggio 2005, n.80.)
DATI ANAGRAFICI: Associazione Onlus LA MONDA Via Giacomini, 26 - 21051 Arcisate (VA) BANCA D'APPOGGIO : Banca Popolare di Bergamo IBAN : IT81J 03111 50670 000000000364 Ricordarsi di conservare la ricevuta bancaria della donazione. Per le donazioni tramite
bonifico, l’estratto conto ha valore di ricevuta (Art. 23 D.L. 9 luglio 1997, n. 241)

 

 

 

 

 

Cooperativa Agricola Biodinamica Sociale ONLUS

 Perchè produciamo secondo  i principi della biodinamica

                 

L'' Agricoltura Biodinamica ci permette di ottenere salute, buona alimentazione e qualità dell'ambiente. Oltre alla fertilità duratura del terreno, alla salute delle piante e alla qualità degli alimenti, questa agricoltura aiuta a generare culture che sono in armonia con le leggi e i ritmi del cosmo, portando grande sinergia fra cosmo e uomo.

Da una visione innovativa del mondo agricolo deve ripartire un nuovo impulso economico, politico e culturale.

L' azienda biodinamica porta sani equilibri nella natura, nell'ambiente e nella società, perché grazie alle sue peculiarità  di essere un organismo vivente e di usare preparati specifici, risana la terra e l'uomo . 

Solo quindi attraverso una oculata e cosciente interazione dell’uomo con i regni della natura possiamo produrre cibi di qualità e portare equilibrio e armonia nei nostri paesaggi rurali. Il nostro impegno prioritario è quindi quello di produrre  secondo i principi della biodinamica lasciateci da Rudolf Steiner.

 

 

"Se si continuerà a concimare con concimi minerali, come si ama fare nell’epoca moderna, o addirittura con l ’azoto ricavato dall’aria, allora, amici miei, i vostri figli e i figli dei vostri figli cresceranno molto pallidi. Le facce non si potranno più distinguere dalle mani, quando queste siano bianche. Dipende infatti dai campi ben concimati che gli uomini possano avere un vivace e sano colorito. Quando si parla di alimentazione bisogna quindi tener conto di come in generale si producano i cibi. È straordinariamente importante".

R. Steiner  OO  354  I problemi dell'alimentazione  Dornach, 2 agosto 1924


Cooperativa Agricola Biodinamica Sociale ONLUS - Associazione per la Pedagogia Curativa e Socioterapia Antroposofica ONLUS - Comunità Alloggio I.Cattaneo
Via Giacomini, 26 - 21051 Arcisate (Varese) - Tel e Fax 0332 470389 - e-mail: segreteria@lamonda.org - www.lamonda.org ©
Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di La Monda