55.jpg - 358.89 kb

L’ Associazione per la pedagogia curativa e socioterapia antroposofica, fondata nel 2002, ha l’obiettivo di offrire a persone con disabilità psichica un sostegno all’inclusione sociale attraverso la gestione di servizi nell’ambitoeducativo, lavorativo e culturale.

L’Associazione ha ricevuto in comodato gratuito per cinquant’anni  dalla Cooperativa Agricola Sociale Biodinamica la gestione dell’edificio ex-cascina ristrutturato.

Nell’ottobre 2006 vi è stata aperta la Comunità Alloggio Irene Cattaneo, che offre a nove persone un’ospitalità residenziale per 365 giorni all’anno. Nel 2012 la Comunità è stata accreditata dalla Regione Lombardia e dunque fa parte del privato sociale convenzionato con gli Enti Pubblici. Gli ospiti della Comunità partecipano a tutte le attività che si svolgono alla Monda; inoltre per ciascuno viene stilato un progetto individuale che si orienta in tutti gli aspetti della vita e si concretizza con la collaborazione di un’équipe professionale.

Accanto alla Comunità un piccolo appartamento offre l’occasione per chi ne ha la necessità di sperimentarsi in una maggiore autonomia.

A partire dall’ottobre 2015 è stato inaugurato un Servizio di  Formazione all’Autonomia che si rivolge a giovani  dai 16 ai 35 anni. E’ un servizio esclusivamente diurno che intende dare sostegno alle istanze di autonomia dei giovani che presentano problemi di disabilità psichica creando occasioni formative nell’ambito del lavoro, della cura di sé, della vita culturale.

 

L'Associazione e la Comunità


Cooperativa Agricola Biodinamica Sociale ONLUS - Associazione per la Pedagogia Curativa e Socioterapia Antroposofica ONLUS - Comunità Alloggio I.Cattaneo
Via Giacomini, 26 - 21051 Arcisate (Varese) - Tel e Fax 0332 470389 - e-mail: segreteria@lamonda.org - www.lamonda.org ©
Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di La Monda