La Monda, come Società Cooperativa Agricola Biodinamica ONLUS a responsabilità limitata, è stata costituita nel febbraio del 2001 con il compito di avviare l’attività agricola biodinamica e provvedere, avendone titolo, alla ristrutturazione degli edifici. Il 18 dicembre 2009 è diventata Cooperativa Agricola Biodinamica Sociale ONLUS: si tratta di una Cooperativa di tipo A e B dunque, secondo la normativa regionale, può gestire, oltre alla produzione, l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati ed anche servizi educativi di vario genere.
La cooperativa ha rilevato il diritto di superficie sulla Monda dalla Società Antroposofica in Italia con contratto di cinquant’anni.



Il lavoro è iniziato nella primavera del 2001 con la produzione di ortaggi e frutta, erbe aromatiche e fiori, che sono venduti direttamente in azienda e a qualche negozio di alimentari biologici e biodinamici.
Non appena le strutture lo consentiranno è previsto l’allevamento dei vitelli da carne e di qualche pecora da lana. Per il momento alleviamo galline ovaiole.

Dal novembre 2003 siamo certificati biologici con ICEA.

I lavori di ristrutturazione degli edifici (prima parte) sono terminati nel 2004 grazie agli aiuti di privati, di fondazioni e di enti pubblici.

Si è conclusa nel dicembre 2010 la ristrutturazione del primo piano della zona "rustici" (parte agricola) con la realizzazione di una sala multiuso di 100 mq, laboratori e servizi, assieme al completamento degli investimenti agricoli: serre, impianto automatizzato di irrigazione, ricovero di attrezzature agricole, semenzaio.
Dall'inizio del 2011 è attivo un impianto fotovoltaico, sul tetto dell'edificio per il ricovero di attrezzature, che è in condizione di dare tutta l'energia necessaria per il funzionamento della Monda.
Tutti questi investimenti sono stati possibili grazie agli aiuti di privati, di fondazioni e della Regione Lombardia (Misura 121 e Misura 311).

E' iscritta all'albo delle Fattorie Sociali dal giugno 2016 ed è operante dal gennaio 2017. E' un progetto che opera nel solco delle esperienze maturate in questi anni nella sinergia fra la Cooperativa e l'Associazione. un primo obiettivo del progetto è la formazione nel campo della biodinamica. Abbiamo già da tempo iniziato a sensibilizzare, alle tematiche dell'agricoltura risanatrice della terra, le scuole primarie e secondarie del territorio; abbiamo accolto momenti di alternanza scuola/lavoro e tirocini orientati al recupero delle persone svantaggiate. queste esperienze possono essere incrementate e strutturate come vero e proprio servizio. un secondo obiettivo del progetto potrà essere la collaborazione con Centri di Formazione Professionale della zona, per costruire percorsi comuni in cui si possa offrire una preparazione concreta nel campo della biodinamica.

Altri scopi della cooperativa sono:

    divulgazione del metodo biodinamico
    consulenza di agricoltura biodinamica
    organizzazione di conferenze e seminari sui temi attinenti agli scopi della cooperativa
    stretta sinergia con il lavoro sociale e culturale della Comunità Alloggio della quale rappresenta il laboratorio base di lavoro
    sviluppo del punto vendita che, oltre ai nostri, vende prodotti biologici e biodinamici

Nel mese di dicembre del 2015 abbiamo ricevuto la certificazione Demeter 

 

       


Cooperativa Agricola Biodinamica Sociale ONLUS - Associazione per la Pedagogia Curativa e Socioterapia Antroposofica ONLUS - Comunità Alloggio I.Cattaneo
Via Giacomini, 26 - 21051 Arcisate (Varese) - Tel e Fax 0332 470389 - e-mail: segreteria@lamonda.org - www.lamonda.org ©
Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di La Monda