La cascina La Monda si presenta come un insieme di vecchi edifici ristrutturati risalenti a periodi diversi - la villa del XVII secolo, la parte agricola di fine ‘800 inizio ‘900 - e adibiti a differenti attività. Dalla prima destinazione di mondatura dei gelsi per l’allevamento dei bachi da seta (attività che in passato integrava le attività agricole e di allevamento di bovini, collegando il lavoro dei campi al lavoro delle manifatture), si è passati a "casino di caccia" e successivamente a residenza di vacanza.

Il termine "munda" o "monda" deriva da "mondare nel senso di trascegliere i bozzoli e ripulirli da ogni mondiglia".

Il complesso edilizio La Monda era composto da tre nuclei diversi: la villa, originaria abitazione dei proprietari del fondo che risale al XVII secolo; la cascina, affiancata alla villa, a destinazione residenziale dei coloni con annesso il giardino pensile e il pozzo; i rustici per stalla, fienile, deposito attrezzi e forno, datati tra la fine dell’800 e l’inizio del 900.

A tutt’oggi le strutture sono inserite in un’area di oltre 83.000 mq di terreno agricolo, di cui 35.000 mq di bosco misto con castagni. Gli edifici abitabili si estendono per complessivi 1.200 mq circa, a cui si aggiungono strutture agricole e un punto vendita di prodotti biologici e biodinamici.

Le cronache di Arcisate citano La Monda per aver accolto ospiti illustri sfollati da Milano all’inizio della seconda guerra mondiale; tra questi la famiglia del generale Cattaneo, senatore del regno e importante personalità militare.

Irene Cattaneo, appassionata conferenziera e studiosa poliedrica, figlia del generale senatore e moglie di Dante Vigevani (nipote di Lina Schwarz) ha lasciato per volontà testamentaria in data 2 ottobre 1996 la proprietà de La Monda alla Società Antroposofica in Italia, con l’auspicio della realizzazione di una piccola azienda biodinamica e di un progetto realistico di attività antroposofica.

Nel 2001 è nata l’Associazione per la Pedagogia Curativa e Socioterapia Antroposofica ONLUS, riconosciuta dalla Regione Lombardia al fine di realizzare una Comunità Alloggio per 9/10 persone con disagio psicofisico, e nel 2002 la Società Cooperativa Agricola Biodinamica ONLUS a responsabilità limitata.


Cooperativa Agricola Biodinamica Sociale ONLUS - Associazione per la Pedagogia Curativa e Socioterapia Antroposofica ONLUS - Comunità Alloggio I.Cattaneo
Via Giacomini, 26 - 21051 Arcisate (Varese) - Tel e Fax 0332 470389 - e-mail: segreteria@lamonda.org - www.lamonda.org ©
Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di La Monda