La Dedizione che crea

La Dedizione che crea

Creare oggetti utili

Gli ospiti de La Monda come tutti i bravi artigiani conoscono i passaggi necessari per creare oggetti unici, che esprimono un rapporto particolare fra chi crea e chi poi riceve il frutto del processo creativo. Si parte da un’idea, questa diventa un progetto, e infine l’oggetto creato entrerà a far parte della vita di una persona che ne farà uso e ne godrà la bellezza.

I COTTI DI ARZILLA

Le nostre terrecotte sono elaborate pezzo per pezzo, rigorosamente a mano. Sono oggetti semplici e pieni di calore.

IMPRONTE

Abbiamo pensato di imprigionare nella creta le forme della natura: così si sono creati monili che riflettono e accompagnano nel colore e nella forma la vita delle piante.

LA FALEGNAMERIA

La produzione di oggetti più complessi e il restauro di mobili diventano un’attività di vera e propria falegnameria che richiede molta concentrazione e abilità manuale.

LA BATTITURA DEI METALLI

Battere il metallo è un gesto che dà ritmo e vigore; si modella così un elemento duttile in forme semplici da cui si sprigiona una luce particolare

I MANUFATTI IN TESSUTO

Il sentiero della Lana inizia con i colori naturali con cui viene tinta. Immergerci nelle magie del colore ci riempie di meraviglia: ogni bagno di colore è unico, e le sfumature sono infinite

Tessere il filo di lana

Proprio come il destino, il filo di lana si deve intrecciare da destra a sinistra, da sopra a sotto:

il calmo ritmo della tessitura è terapeutico, e insegna a prendere possesso del corpo nelle direzioni fondamentali del movimento.

MANUFATTI IN CARTA E LEGNO

La carta è un materiale così semplice e comune, eppure può assumere un valore artistico: dalla carta decorata al biglietto d’auguri, dagli oggetti rivestiti a stelle decorative, il nostro laboratorio di cartonnage coinvolge i nostri ospiti in attività che accompagnano  le stagioni. Usiamo anche il legno per creare piccoli oggetti decorativi, carteggiati e dipinti a mano.