Il progetto Semi di Diversità è frutto della collaborazione tra LA MONDA e ISTITUTO OIKOS, grazie al sostegno di FONDAZIONE CARIPLO 

Nonostante siano riconosciute le potenzialità dell’agricoltura sociale e la crescente sensibilità della popolazione verso un’alimentazione più sana, la sostenibilità degli stili di vita, l’importanza della tutela dell’ambiente in cui viviamo e l’inclusione sociale, in provincia di Varese solo due realtà (Coop. soc. agricola La Monda e Cascina Burattana) si occupano di agricoltura sociale, cercando di rispondere alle nuove necessità e sfide, che si sono acutizzate in questo periodo di emergenza sanitaria. Da un lato si registra l’aumento della richiesta di prodotti di buona qualità, ma dall’altro sono cambiati velocemente i metodi di acquisto, spostandosi repentinamente online e con consegne a domicilio. In questa situazione le uniche due realtà di agricoltura sociale presenti in provincia di Varese hanno manifestato la necessità di supportarsi per meglio rispondere ai bisogni del territorio.

Obiettivi generali
L’obiettivo principale del progetto è aumentare la biodiversità nell’agroecosistema dei terreni della Coop. Sociale agricola La Monda, per rendere il sistema più resiliente agli shock e agli stress ambientali dovuti al cambiamento climatico, diversificando e ampliando le produzioni nell’ottica di poter inserire soggetti fragili nel comparto agricolo e aumentando l’impatto territoriale della Cooperativa sul territorio provinciale.

Obiettivi specifici
Analizzando il contesto sono stati individuati 3 settori di intervento:
  Aumento della resilienza ambientale e della biodiversità degli agro-ecosistemi
  Incremento delle possibilità lavorative diversificando e ampliando le produzioni
  Sistemi di vendita più efficienti e in linea con le richieste di mercato orientati alla consegna a domicilio.

Grazie al sostegno di

In collaborazione con

A Z I O N I

Sapevi che le fioriture di questo periodo sono le più importanti per gli insetti impollinatori? Alcuni di questi, come le api, si muovono già coi primi tepori e hanno bisogno di tutto il polline necessario per dare inizio alla deposizione delle uova e alla covata. Piante come corniolo, nocciolo, erica e salice fanno proprio al caso loro. Si chiamano “piante a fioritura precoce” perché i loro fiori sbocciano prima del ciliegio e degli alberi da frutto, che rappresentano il primo picco di nettare per gli insetti impollinatori. E il periodo in cui avviene la loro fioritura è proprio questo, prima della fine di marzo.
#semididiversità grazie al sostegno di @Fondazione Cariplo e in collaborazione con @IstitutoOikos con #FondazioneCariplo
Sei un aspirante apicoltore? Vorresti approfondire le tue conoscenze sulla biologia delle api, su materiali, operazioni e tecniche produttive apistiche?
Offriamo a giovani, migranti e disoccupati una formazione professionalizzante: 9 lezioni teoriche online e 2 incontri pratici in apiario. Al termine del corso verrà attivato un tirocinio finalizzato a un inserimento lavorativo nella cooperativa La Monda.

Per maggiori informazioni e candidature scrivere entro il 22 novembre a: segreteria@lamonda.org
Indicare nell’oggetto: corso apicoltura Inviare CV e lettera di motivazione di 1 pagina massimo (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del G.D.P.R. General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679). Il corso è rivolto a giovani, migranti e disoccupati (rif. Reg. CE 2204/2002, Capo 1, art. 2).

Il corso è gratuito e finalizzato all’attivazione di un tirocinio nel 2022 a cui seguirà un inserimento lavorativo nella cooperativa sociale agricola La Monda.

Sabato 30 ottobre 2021 si svolgerà alla Monda il corso pratico per imparare a costruire le cassette-nido per attirare gli uccelli nel vostro orto o nell’ azienda agricola.
Durante il corso impareremo quali sono gli uccelli più utili e come contribuire concretamente alla biodiversità.
E’ necessaria la certificazione verde.

La Monda in collaborazione con Istituto Oikos grazie al sostegno di Fondazione Cariplo ha iniziato i corsi nel progetto Semi di diversità. Uno dei pilastri di questo progetto è il corso di formazione sull’orticoltura e la frutticoltura biodinamica.

Questa formazione professionalizzante di 11 lezioni teoriche e pratiche è iniziata sabato 17 aprile 2021 e finirà il 13 febbraio 2022.

Lo scopo fondamentale è quello di fornire gli elementi di base della biodinamica per poter iniziare un’attività nel settore. Il corso era riservato a categorie fragili: giovani, disabili e disoccupati.