La nostra identità

Coltivare la terra, aver cura
dell’incontro fra persone

La Monda è una comunità di persone che vogliono vivere concretamente una forma di socialità ispirata agli insegnamenti dell’antroposofia di Rudolf Steiner.

Accoglie persone con diverse fragilità, cercando di creare le condizioni affinché possano riconoscere e costruire il proprio originale percorso di vita.

Qui si coltiva la terra, utilizzando un metodo che si basa sul profondo legame con la natura e sulla sintonia con i suoi ritmi e che permette di produrre alimenti buoni e sani.

La Monda è un fondo che si trova ad Arcisate, in provincia di Varese, e che comprende un’area di oltre 83.000 mq, in parte destinata a coltivazione e in parte coperta da bosco, e alcuni edifici abitabili per circa 2.000 mq.

La nostra Mission

“Crediamo che solo una comunità che riconosce la bellezza nelle infinite diversità possa davvero prendersi cura dell’Uomo e della Terra.
Sulla via tracciata da Rudolf Steiner mobilitiamo tutte le nostre migliori energie per raggiungere questo scopo e lo facciamo con la forza del pensiero del cuore.”

 

 

Accoglienza della diversità, potere trasformativo e terapeutico del lavoro agricolo e artigianale e delle attività artistiche, importanza della bellezza e della cultura, amore e rispetto per la natura, attenzione a un cibo sano, sono tutti elementi che orientano quotidianamente le decisioni e le azioni di chi opera a La Monda.

Una rete sociale che sviluppa
sempre nuove relazioni con
grande creatività.

Le diverse attività sono svolte da due enti del terzo settore che operano in modo strettamente integrato: la Cooperativa agricola biodinamica La Monda, cooperativa sociale di tipo A e B, e l’associazione La Monda Ente per la pedagogia curativa e socioterapia antroposofica. La Monda, come luogo e come realtà sociale e culturale, vuole essere risorsa per il proprio territorio e stabilire relazioni e collaborazioni significative sia con i diversi enti pubblici e privati che con singoli cittadini e famiglie.